Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Maschera: un corso e uno spettacolo di Zaches Teatro

Maschera: un corso e uno spettacolo di Zaches Teatro

PDF  Stampa  E-mail 
"I Macelli" in collaborazione con Zaches Teatro organizza il laboratorio sulla costruzione e l'uso de La maschera grottesca a cura di Luana Gramegna, che si svolgerà dal 1 al 4 dicembre, in orario pomeridiano e serale. Costo d'iscrizione 90 euro, per un massimo di 20 partecipanti. Disponibilità di alloggio gratuito presso l'Ostello di Fiano per i primi 10 iscritti.

"La maschera grottesca è una scultura che nasce da una bizzarra deformazione della realtà, è ridicola senza rallegrare. L'attore deve essere pronto a mettersi a completa disposizione della maschera, lasciare che questa gli indichi la natura del personaggio e lo porti a plasmare il proprio corpo fino a renderlo scultura in movimento. Il laboratorio è rivolto ad attori e danzatori, professionisti e non. Il lavoro affronterà il rapporto tra il corpo del performer e la maschera. S'indagheranno i principi per dar vita alla maschera stessa e cercare il personaggio che essa può accogliere. La compagnia fornirà le maschere. Ai partecipanti sarà richiesto di portare alcuni vestiti e oggetti da usare nella costruzione del personaggio. Parte integrante del laboratorio sarà la visione dello spettacolo di Zaches Teatro "Il fascino dell'idiozia" sabato 3 dicembre 2011 alle ore 21.30 (ingresso compreso nel costo del laboratorio)".

La docente del corso, Luana Gramegna, è attrice, danzatrice e performer, si è formata presso Lenz Rifrazioni a Parma e si è laureata a Firenze in Letteratura Russa con una tesi sul teatro di Mejerchold, per perfezionarsi poi in biomeccanica teatrale studiando dal 2005 al 2008 col maestro Nikolaj Karpov. Ha partecipato seminari con Eugenio Barba dell'Odin Theatre, Thèatre du Mouvement (FR), Grotcenter Wroclaw (PL), Gey Pin Ang, Rena Mirecka, Andres Morte e La Fura des Baus, Living Theatre, Family Floz, Cesar Brie, Omar Porras. Nel 2007 fonda la compagnia Zaches Teatro di cui è regista, coreografa e performer.

Info e prenotazioni: tel. 347 0903668 / 328 0195771


Allegati:
Scarica questo file (i macelli - ZACHES - 3.pdf)comunicato stampa integrale[comunicato stampa integrale]417 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 30 Novembre 2011 16:16 )
 
fine