Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Auser: festa e opportunità per i cittadini che vogliono sentirsi utili

Auser: festa e opportunità per i cittadini che vogliono sentirsi utili

PDF  Stampa  E-mail 
auser-appL'Auser di Certaldo festeggia i 19 anni di attività domenica 9 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 19, al Circolo Arci di Sciano con la tradizionale Festa comunale.
Al mattino, inizio ore 10.30, previste le relazioni dei due Presidenti locali, Moreno Fantacci per il Filo d'Argento, e Giuliano Gori per il Verde Argento. Alle ore 11 il dibattito ed alle 11.45 le conclusioni di Simonetta Bessi, vice presidente regionale Auser. Sono stati invitati anche l'Assessore al Diritto alla salute del Comune di Certaldo, Francesco Dei, e quello all'Ambiente, Roberta Ceccherini. Alle ore 12,30 il pranzo al ristorante Maroni e, dalle ore 16, il ballo liscio con l'Orchestra Nanni 2000 e la tombola.
L'Auser conta circa 450 iscritti alle proprie attività, di cui 50 che collaborano attivamente alla gestione e organizzazione delle attività stesse. Tanti i campi di azione, ma ancora di più le opportunità di sviluppo, se ci fossero nuovi iscritti disposti ad impegnarsi nelle attività.
"Il Filo d'Argento – spiega Moreno Fantacci – si occupa di organizzare le vacanze per gli anziani, i corsi di ginnastica dolce, il ritrovo festivo settimanale per l'ascolto della musica con il ballo, ma anche incontri sulla salute e attività di compagnia agli anziani soli, attività quest'ultima che avremmo bisogno di potenziare e per la quale servirebbero nuovi volontari, che potrebbero impegnarsi in un'attività utile per se stessi e per gli altri".
"I volontari del Verde Argento si occupano di pulire i giardini pubblici e gli spazi verdi delle scuole – spiega dal canto suo Giuliano Gori – oppure, con il progetto "Nonni amici dei bambini", di vigilare sui ragazzi che prendono il bus per andare e tornare da scuola, e si occupano ache della consegna a domicilio dei pasti sociali. Abbiamo anche in gestione del Comune gli orti sociali, piccoli appezzamenti di terra che l'associato può coltivare per fare così un'attività sana e utile".
È con questo spirito di servizio quindi che l'Auser si occupa di contribuire alla vita sociale e alla buona manutenzione degli spazi pubblici del paese, con attività per le quali riceve, grazie ad alcune convenzioni, solo un rimborso delle spese effettuate.
Chi desiderasser impegnarsi nelle attività dell'Auser può farlo liberamente, contattando l'associazione presso l'ufficio che si trova al Centro Diurno I Tigli, in viale Matteotti 40/B, il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 11, telefono 0571 652632. 
Allegati:
Scarica questo file (cs_Festa_Auser.pdf)comunicato stampa integrale[comunicato stampa integrale]80 Kb
 
fine