Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Marzo, tempo di tartufo a Certaldo

Marzo, tempo di tartufo a Certaldo

PDF  Stampa  E-mail 
Tartufo - sagra di Certaldo - immagine ufficialeGli eventi del finesettimana certaldese, dalla sagra al teatro. E alla Coop si parla di "crisi" e poesia con Foscolo e si degusta la cucina greca. Ingresso libero per i certaldesi, come sempre, nei musei.
 
Marzo all'insegna del tartufo "marzuolo", con la XXIV SAGRA DEL TARTUFO MARZUOLO, che si svolgerà dal 10 al 26 marzo, ogni venerdì ore 20.00, il sabato e domenica ore 12.00 e ore 20.00. Domenica 12 Marzo ore 12 prevista la "Premiazione tartufaio più anziano". La sagra si svolge al Centro Polivalente "Antonio Caponnetto", in Viale Matteotti zona piscina. Info e prenotazioni tel 0571 652440 o 338 7415160
 
Un weekend vivace anche dal punto di vista culturale, che vede stasera (venerdì 10) alle ore 21.30 nella Casa Boccaccio, si svolgerà "Si racconta le novelle del Boccaccio" a cura di L'Oranona Teatro – Associazione Polis. In scena l'ultima novella dell'ottava giornata, dove Dioneo racconta di "Una ciciliana maestrevolmente toglie ad un mercatante ciò che in Palermo ha portato; il quale, sembiante faccendo d'esservi tornato con molta più mercatantia che prima, da lei accattati denari, le lascia acqua e capecchio". Voce narrante: Marco Lazzerini; flauto traverso: Alessandra Caponi. Direzione artistica: Carlo Romiti; musiche: Damiano Santini
 
Sabato 11 marzo ore 17 alla Sala Soci Coop, Viale Matteotti, per il ciclo di incontri "Il piacere di leggere 2017" sarà la volta di "Ugo Foscolo, il poeta della crisi", tema sul quale Francesca Allegri intratterrà i presenti con, al termine, la possibilità di degustare assaggi di cucina greca realizzati chef Filippo Gianchecchi.
Info: cinzia.puccini@alice.it
 
E domenica 12 appuntamento in Palazzo Pretorio, alle ore 15.00, con "Caccia alla pietra filosofale", gioco di ruolo ispirato al film Harry Potter, a cura di Pro Loco Certaldo, info e prenotazioni 328 4642885
 
MOSTRE
 
In Palazzo Pretorio prosegue "per Certaldo", mostra di foto e fotoarchivio di Giancarlo Bartalini, che resterà aperta fino al 9 aprile 2017. In mostra una parte dello sterminato archivio del fotografo certaldese, ovvero le foto dedicate agli scorci del borgo medievale, al paesaggio certaldese e alla evoluzione del tessuto urbano. Una mostra di grande interesse che unisce alle foto di archivio dei primi del '900 quelle di fine secolo, e foto aeree che mostrano l'evoluzione urbana del paese.
 
E nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue l'esposizione della selezione delle opere della collezione comunale esposte per il ciclo "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1". La mostra permanente prevede infatti l'esposizione, a rotazione, di alcune delle opere della collezione "Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio". In mostra le opere dedicate alle novelle della ottava giornata, tra le quali figurano artisti italiani importanti del calibro di Carlo Levi, Raul Soldi, Virgilio Guzzi, Maurizio Bonora, e opere di artisti stranieri come Josef Kaliszan.
 
La mostra è visitabile con Palazzo Pretorio e la Casa di Boccaccio: 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30 (martedì chiuso). Ingresso euro 4,00, gratuito per i residenti a Certaldo.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Maggio 2017 14:02 )
 
fine