Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Mercatini e libri, gli eventi del finesettimana

Mercatini e libri, gli eventi del finesettimana

PDF  Stampa  E-mail 
 
Certaldo Alto web quadratoEditoria per bambini alla Coop, turismo nella Casa di Boccaccio
Domenica il Carnevale dei bambini al pattinaggio
 
Fine settimana di inizio febbraio tra libri e mercatini a Certaldo, dove sabato 4 febbraio, dalle ore 09.00 alle 20.00 in piazza Boccaccio e centro urbano, si svolgerà Artigiani e non solo, il Mercatino organizzato da ConCertaldo.
Sul fronte culturale, due presentazioni di libri. Sabato 4 febbraio, alle ore 16.30, presso la Casa di Boccaccio in Certaldo Alto, l'iniziativa "De Vulgari Eloquentia", Touring Club Italia, con la presentazione del libro "Facevo prima col treno" di Mirko Manetti, Ibiskos Risolo editore. L'iniziativa, ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Certaldo. Al termine, l'autore offrirà ai presenti un "aperitivo del pellegrino".
Sempre sabato 4 febbraio 2017, alle ore 16.30, ma alla Sala Soci Coop, Viale Matteotti 197, un'iniziativa di BiblioCoop – iniziativa della Sezione Soci, con la collaborazione della Biblioteca Comunale su progetto della Regione Toscana. L'Eneide - Virgilio per gioco, presentazione animata dell'illustratrice Elisa Puccioni con la consegna di un messaggio importante: coltivare i propri sogni. Saranno letti brani da "L'Eneide - Virgilio per Gioco", novità editoriale di Federighi Editore, la storia attualissima del principe troiano Enea alla ricerca di una terra in cui ricominciare a vivere. Nel laboratorio di disegno, ogni partecipante illustrerà un episodio dell'Eneide. Un modo giocoso, piacevole ma intelligente, per avvicinare i bambini alla cultura classica.
Info: Referente Cinzia Puccini - email: cinzia.puccini@alice.it – Tel: 339 5473444
Domenica 5 febbraio, Piazza Pertini, dalle ore 15.00 il Carnevale dei bambini, organizzato da Associazione Reiki Valdelsa
MOSTRE
Aperti, con il consueto orario invernale, Palazzo Pretorio e la Casa di Boccaccio: 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30 (martedì chiuso). Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00, gratuito per i residenti a Certaldo.
Per quanto riguarda mostre ed esposizioni, in Palazzo Pretorio, dopo la chiusura della mostra "Vive la vie", si è in attesa del programma espositivo 2017 che prenderà il via nella prima metà di febbraio. Prosegue invece nella Casa di Giovanni Boccaccio l'esposizione della selezione delle opere della collezione comunale esposte per il ciclo "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1".
La mostra permanente prevede infatti l'esposizione, a rotazione, di alcune delle opere della collezione "Omaggio degli artisti contemporanei a Giovanni Boccaccio". In mostra le opere dedicate alle novelle della ottava giornata, tra le quali figurano artisti italiani importanti del calibro di Carlo Levi, Raul Soldi, Virgilio Guzzi, Maurizio Bonora, e opere di artisti stranieri come Josef Kaliszan.
E sabato 11 febbraio, ore 11.30, in Palazzo Pretorio, l'inaugurazione di un'attesissima mostra, "per Certaldo", le foto e l'archivio di Giancarlo Bartalini. Ingresso libero, interverrà l'autore, la mostra resterà aperta fino al 9 aprile.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 17 Febbraio 2017 14:42 )
 
fine