Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie 18app: 500 euro di cultura da non perdere

18app: 500 euro di cultura da non perdere

PDF  Stampa  E-mail 
18APP logo webGiovedì 19 gennaio, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, al Caffé Nandino, l'amministrazione comunale e il Consiglio dei Giovani incontrano tutti i nati nel 1998, i 18enni certaldesi, per spiegare come accedere ai 500 euro del "bonus Cultura.
 
Si chiama 18 APP e si legge "500 euro da investire in libri, cinema, musei, spettacoli e concerti" per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2016. Per la prima volta un Governo nazionale investe nella crescita dei giovani con un bonus che i giovani stessi potranno spendere, liberamente, nella propria formazione personale, assecondando i propri gusti, ma anche cogliendo l'occasione per scoprire la ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. E il Consiglio dei Giovani, in collaborazione con l'amministrazione comunale, si sono mobilitati da subito, per favorire la diffusione della conoscenza della 18 APP tra le attività culturali che potevano aderire, e adesso per invitare i ragazzi a cogliere questa opportunità.
Per spiegare meglio tutto questo, l'amministrazione comunale ha inviato una lettera ai 150 ragazze e ragazzi certaldesi nati nel 1998 e giovedì 19 gennaio, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, al Caffé Nandino, insieme al Consiglio dei Giovani sarà a disposizione per tutti i 18enni certaldesi per spiegare come accedere al "bonus Cultura". Interverranno Francesco Giannelli, Consiglio dei Giovani; Francesca Pinochi, Assessore alla Cultura; Cinzia Salvadori, Comune di Certaldo, e il sindaco Giacomo Cucini.
Utilizzare questo "bonus" infatti, spendibile fino a dicembre, è relativamente semplice, ma è necessario iscriversi sul sito www.18app.italia.it entro e non oltre il 31 gennaio 2017 attraverso il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
I beni che si possono acquistare usufruendo del bonus sono molti, ma devono essere esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti: Cinema, Concerti, Eventi culturali, Libri, Musei, monumenti e parchi, Teatro e danza.
L'amministrazione comunale ha provveduto fin da subito ad accreditare i propri musei (Casa del Boccaccio e Palazzo Pretorio, il cui ingresso, si ricorda, è comunque gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo, ma l'inserimento li rende così disponibili per tutti i giovani non certaldesi che volessero accedere), e si è occupata di informare e stimolare gli esercenti presenti sul territorio ad aderire, cosìcchè ad oggi la 18app è utilizzabile presso: Multisala Boccaccio, e presso le cartolibrerie Nidiaci, Falsetti Patrizia (La Matita), Il Boccaccio 2.0. L'elenco degli accreditati è comunque sempre aggiornato e consultabile sul sito www.18app.italia.it .
Il Consiglio dei Giovani resta a disposizione per chiarimenti e per aiutare durante il processo d'iscrizione e utilizzo del bonus tramite la sua pagina Facebook https://www.facebook.com/consigliodeigiovani.certaldo o all'indirizzo consigliodeigiovani@comune.certaldo.fi.it .
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Gennaio 2017 14:45 )
 
fine