Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie CERTALDO ILLUMINA IL NATALE - EVENTI

CERTALDO ILLUMINA IL NATALE - EVENTI

PDF  Stampa  E-mail 
manifesto natale 2016 - webUltimi preparativi in corso, con gli addobbi della pista di pattinaggio e le luminarie che vengono stese in queste ore, poi tutto pronto per "Certaldo Illumina il Natale 2016", il "Villaggio di Natale" e gli eventi che da sabato 26 novembre 2016 al 10 gennaio 2017, riempiranno il centro urbano di Certaldo. Si segnala che, proprio per consentire l'allestimento della pista e del villaggio, il mercato del sabato mattina nel periodo sarà collocato temporaneamente in via Leopardi (piazzale antistante la scuola media Boccaccio), ogni sabato fino al 10 gennaio.
 
"Certaldo Illumina il Natale 2016" vedrà alcune iniziative – pattinaggio, villaggio di Natale, Presepi artistici – presenti pressochè tutti i giorni delle festività, che saranno costellatidi diversi eventi come mercatini, concerti, fiere.
Si inizia quindi sabato 26 novembre con l'apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio, situata in piazza Boccaccio, che visto il successo del 2015 raddoppia la superficie, diventando di 22 x 10 metri, coperta e quindi fruibile anche in caso di pioggia, con in più un'annessa "area verde" di attesa e protetta, per tenere i bambini prima e dopo il pattinaggio. Sarà aperta in orario pomeridiano e fino alle 21 circa da lunedì a giovedì, da mattina a tarda sera (fino alle 24 nel caso di presenza di persone) nel weekend. Il funzionamento e la musica saranno limitati e sospesi in concomitanza con le funzioni religiose che si svolgeranno nella adiacente chiesa di San Tommaso Apostolo.
 
A fianco della pista, una file di stand di legno ospiterà il "Villaggio di Natale" aperto praticamente tutti i weekend da venerdì a domenica, e anche nei feriali in prossimità del Natale e del Capodanno, dove artigiani e produttori locali esporranno e venderanno idee regalo, accessori natalizi, prodotti tipici e altro ancora.
 
Il gestore della pista, Saverio Baratta, si è impegnato anche ad addobbare con decorazioni e luminarie, oltre a pista e stand, anche tutti i lecci che sorgono intorno alla piazza.
 
Altra attrazione che coprirà un lungo arco di tempo sarà quella dei mercatini di beneficenza e dei presepi artistici.
Per quanto riguarda i Presepi, previsti la Natività con statue alte 1 mt nel parterre di Palazzo Pretorio e il grande Presepe alla Limonaia su un palco della superficie di 50mq con statue di pregiata fattura alte circa 1 metro realizzate in legno e con tessuti vari, a cura dell'Associazione Centro Storico Certaldo Alto. Sempre in Certaldo Alto; la raccolta di presepi con materiali e ambientazioni molto creative realizzate dalle scuole dell'infanzia di Certaldo nel Chiostro degli Agostiniani; e naturalmente il tradizionale Presepe in Propositura, nella Chiesa di San Tommaso in piazza Boccaccio. I presepi saranno inaugurati giovedì 8 dicembre alle ore 15.00 dai canti natalizi della Corale Certaldese.
 
Per quanto riguarda i mercatini di beneficenza, già iniziati il 10 novembre, si alterneranno fino al 18 dicembre nella Saletta di via 2 Giugno, a cura delle associazioni Amici a 4 Zampe, Anthos, Genitori dei ragazzi disabili.
Si passa poi agli eventi. Il 3 dicembre in via 2 giugno, "Artigiani e non solo", mercatino; 11 dicembre, "Mercatino dei rioni" in piazza Boccaccio, a cura dei sei rioni di Certaldo – L'Alberone, La Canonica, Il Vicario, I' Mulino, Le Fonti, I Cipressi – e Associazione Elitropia; il 18 dicembre con la grande "Fiera di' Boccaccio", il mercato settimanale straordinariamente spostato nel centro urbano; il 23 dicembre "Babbo Natale in centro" che raccoglierà le lettere dei bambini; il 26 dicembre, ore 17.00 nella Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo col Concerto della Corale Certaldese; per poi andare ad anno nuovo con la Befana in piazza a cura della Pro Loco, il 6 gennaio ore 15.00.
 
Confermate e ampliate le luminarie nel paese basso e confermata la illuminazione decorativa degli edifici storici e di alcuni scorci di Certaldo Alto, grazie all'adesione di un numero crescente di attività commerciali.
"L'amministrazione comunale sta caratterizzando il suo mandato anche per l'impegno di rimettere il centro di Certaldo al centro dell'interesse dei certaldesi, e non solo – ha dichiarato Jacopo Arrigoni assessore allo sviluppo economico – nell'inverno 2014 è stato riaperto il Cinema Teatro Boccaccio, e dall'anno successivo, cioè lo scorso anno, ci siamo attivati per un calendario di eventi natalizi con l'obiettivo di creare a Certaldo una grande offerta per il tempo libero e lo shopping dei certaldesi. Dopo il successo registrato dagli eventi del Natale 2015, dovevamo ora rispondere alla richiesta di far crescere l'iniziativa, ma anche di liberare piazza della Libertà in vista del rifacimento. Lo spostamento in piazza Boccaccio ha richiesto mesi di studio e concertazione, ma grazie alla collaborazione di molti, soprattutto della propositura di San Tommaso Apostolo, e all'impegno anche economico dei commercianti che ringrazio, è stato possibile trovare un accordo. E' inevitabile che per un mese e mezzo dovremo cambiare qualche abitudine, ma siamo certi che alla fine ci sarà una grande soddisfazione e che dopo quest'anno nessuno potrà dire che Certaldo non ha una grande offerta di intrattenimento, perchè non solo i certaldesi saranno qui, ma siamo certi che tante persone più dello scorso anno arriveranno qui da fuori comune".
 
"Sono felice di poter lavorare sul mio comune e per i miei concittadini – ha detto Saverio Baratta. Il gestore dell'impianto –, quest'anno ho messo a disposizione una pista più grande, più nuova, e ci saranno sicuramente delle sorprese, nell'allestimento e nelle aperture".
 
"Dalla riapertura del cinema teatro Boccaccio ad oggi Confesercenti e il Comune di Certaldo hanno collaborato strettamente per organizzare nuove iniziative per animare il centro urbano – ha affermato Franco Brogi responsabile Confesercenti Certaldo – il risultato è stato evidente, si è invertito il trend, prima i certaldesi andavano fuori a passare il tempo libero, adesso da fuori si viene sempre più spesso a Certaldo, è un risultato del quale siamo molto soddisfatti e per il quale continueremo a lavorare."
"Dopo il successo dello scorso anno questa edizione degli eventi del Natale è cresciuta significativamente – ha detto Andrea Gennaro Presidente del CCN ConCertaldo, presente insieme alla vice, Ilaria Nocera – ringraziamo gli aderenti al CCN e anche tutti gli altri commercianti che hanno sostenuto il progetto delle luminarie e siamo certi che queste iniziative e la collaborazione tra istituzioni e attività possa potenziare la vitalità del nostro centro urbano e di Certaldo tutta".
 
"Si tratta di una bella iniziativa possibile solo grazie alla collaborazione – ha detto Lapo Cantini responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa – e devo dare atto all'amministrazione e alle attività commerciali certaldesi di un calendario di eventi e di una sinergia molto importanti, in grado di ben figurare non solo a Certaldo e dintorni, ma oltre il panorama dell'Empolese Valdelsa."
 
Il calendario delle iniziative per il periodo natalizio è realizzato in collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la Propositura di San Tommaso Apostolo, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, Pro Loco, Associazione Centro Storico Certaldo Alto.
 
L'iniziativa è sostenuta dai commercianti di Certaldo, che si sono autotassati per sostenere le luminarie per un importo di circa 15.000 euro, e in misura indicativamente paritaria dal Comune di Certaldo, che se ha dato un contributo di circa 6.000 euro al CCN ConCertaldo per questo progetto e sosterrà i costi dell'energia elettrica per luminarie e pattinaggio, introitando dall'altro lato il suolo pubblico.
 
Disponibili ancora spazi per produttori e artigiani che vorranno esporre, promuovere o vendere i loro prodotti nel "Villaggio di Natale". Per informazioni si può contattare il CCN ConCertaldo via mail a concertaldo@libero.it
Allegati:
Scarica questo file (manifesto natale 2016.png)Natale 2016 - eventi[calendario eventi]791 Kb
Ultimo aggiornamento ( Martedì 10 Gennaio 2017 10:11 )
 
fine