Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Eventi: teatro, le 500, tanti libri e immagini in festa

Eventi: teatro, le 500, tanti libri e immagini in festa

PDF  Stampa  E-mail 
Certaldo Alto web quadratoIl ricco calendario di eventi ricreativi e culturali certaldese in programma dal 4 al 10 aprile 2016. Teatro, aria aperta e tanti, tanti libri e immagini in festa. Sabato 9 inizia la prima edizione de "Il bello del libro".
 
Vari gli eventi culturali in programma a Certaldo, in settimana e nel weekend, con la prima edizione de "Il bello del libro", festival dedicato al libro illustrato.
 
Mercoledì 6 aprile, ore 21.00, al Teatro Multisala Boccaccio va in scena Acquasanta, testo e regia di Emma Dante, con Carmine Maringola, spettacolo teatrale che chiude la prima stagione di prosa del Boccaccio. Per informazioni: www.multisalaboccaccio.it tel. 0571 664778
 
Venerdì 8 aprile, alle ore 21.30 nella Casa di Boccaccio, torna il consueto appuntamento con Si racconta le novelle del Boccaccio, letture del Decameron con musica dal vivo a cura di Polis – L'Oranona, in collaborazione con Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. In programma la terza novella dell'ottava giornata, "Calandrino, Bruno e Buffalmacco giù per lo Mugnone vanno cercando di trovar l'elitropia, e Calandrino se la crede aver trovata; tornasi a casa carico di pietre; la moglie il proverbia, ed egli turbato la batte, e a' suoi compagni racconta ciò che essi sanno meglio di lui". Voce narrante: Ilaria Landi; intermezzi musicali Andrea Gatti, percussioni e flauto; direzione artistica: Carlo Romiti. musiche: Damiano Santini. Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 0571 663580.
 
Da venerdì 8 a domenica 10 aprile la Corale Certaldese festeggia i suoi 30 anni di attività con una mostra che si terrà nella Saletta di via Due giugno, con inaugurazione venerdì 8 alle ore 17. La mostra sarà aperta sabato 9 e domenica 10 con orario 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30. Iniziativa in collaborazione con il Comune di Certaldo.
 
Sabato 9 aprile, in contemporanea con Castelfiorentino, si apre invece la prima edizione de IL BELLO DEL LIBRO, Festival del libro illustrato, organizzato da Lions Club Certaldo Boccaccio in collaborazione con il Comune di Certaldo, che già in questo primo weekend vede a Certaldo due iniziative: sabato 9 aprile in Palazzo Pretorio, ore 17,30, inaugurazione delle mostre e presentazione del Festival, con aperitivo. Domenica 10 aprile, sempre in Palazzo Pretorio, Chiesa SS Tommaso e Prospero, ore 18,00, Caffè Letterario - Il Pinocchio di Sigfrido Bartolini. La monumentale edizione illustrata da un grande artista del '900. Conferenza di Simonetta Bartolini.
Per tutta la durata del festival, Palazzo Pretorio ospiterà anche le seguenti mostre: Pinocchio - mostra retrospettiva delle illustrazioni del Maestro Sigfrido Bartolini. Riassunti in luce - mostra fotografica del Fotoclub Ventiquattro Trentasei e Gruppo Fotografico Giglio Rosso. Rosso - mostra fotografica dei ragazzi del liceo di Neuruppin e Scuola Secondaria di Primo Grado di Certaldo. Sguardi dal mondo - Paola Ciampolini, fotografa amatoriale. In...Comunicazione - mostra fotografica del gruppo FFLLMM. Illustratori a km 0: Vicoli - mostra di 20 illustratori toscani a cura del collettivo Le Vanvere.
 
Sabato 9 aprile, alle ore 14.30 presso il campo sportivo di Fiano, si terrà il "Triangolare dell'amicizia", torneo di calcio che vedrà partecipare la locale squadra del G.S. Fiano, una squadra composta dalla Associazione Senegalesi di Certaldo, e una composta, per l'occasione, dai giovani profughi che sono stati accolti a Certaldo dalla Misericordia. L'iniziativa è stata organizzata da G.S. Fiano, in collaborazione con la Misericordia, l'Associazione dei senegalesi residenti a Certaldo, L'Associazione per gli scambi culturali. Con il patrocinio del Comune di Certaldo. Ingresso libero, si invita tutta la cittadinanza a partecipare.
 
Sabato 9 aprile, prosegue il ciclo ci concerti "Invito al concerto" organizzato da Associazione Polis presso l'auditorium della Scuola di Musica di Certaldo, viale Matteotti, 51. Sabato 9 Aprile Ore 21,30, con il Concerto per pianoforte di Damiano Paci. Ingresso € 5,00, info tel. 0571 663580 mail info@laboratoripolis.it
 
 
Varie poi le iniziative che si svolgeranno domenica 10 aprile:
 
Domenica 10 aprile dalle ore 10 a tarda sera al Centro I Macelli, piazza dei Macelli 1, "Balocchivecchi - Toys & Comics – terza edizione", a cura di Associazione Pro Loco Certaldo, con il patrocinio del Comune di Certaldo e in collaborazione con il Consiglio dei Giovani. Un'intera giornata di borsa scambio e mostra mercato, con stand e dimostrazioni dal vivo, dedicata a giocattoli vintage e da collezione, Cake toys design, Manga, Action figures, Fumetti, Diorami LEGO, Giochi da tavolo, Cartoons, Anime. Previste anche gare Cosplay a tema vintage in collaborazione con Associazione Brigata Otaku. Info: prolococertaldo@libero.it www.facebook.com/balocchivecchicertaldo
 
Domenica 10 aprile, alle ore 8.30 in piazza Santissima Annunziata, Certaldo Alto, ritrovo delle auto partecipanti al 16° raduno Fiat 500 Val d'Elsa organizzato dall'omonimo club di Certaldo e Castelfiorentino. Le auto sosteranno in Certaldo Alto fino alle ore 12.00 circa, per partire poi alla volta di un tour verso il ristorante nel quale si svolgerà, dopo il pranzo, la premiazione. Info info@fiat500valdelsa.it cell. 360 0707622
 
Domenica 10 aprile dalle ore 15.30 alle ore 22.00 presso il Centro Polivalente Antonino Caponnetto (zona piscina) il torneo di burraco di beneficenza con cena raccolta fondi per gli indigenti organizzato da Croce Rossa Italiana, comitato locale di Certaldo, info: cl.certaldo@cri.it tel. 0571 667034
 
Domenica 10 aprile, dalle ore 15 alle ore 19 nei pressi di Piazza Pertini, il Rione L'Alberone organizza una Festa di Primavera, con torneo di bocce (iscrizioni entro sabato 9 aprile), torneo di basket, passatempi per tutte le età e merenda. Info: tel. 320 3865967 (in caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a domenica 17 aprile).
 
Per quanto riguarda le mostre d'arte permanenti, nella Casa di Giovanni Boccaccio prosegue "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1", con le illustrazioni ispirate alle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke, oltre 100 xilografie su carta realizzate per l'illustrazione di una pregiata edizione del Decameron pubblicata da Andersen Nexö in Lipsia negli anni 1972-73.
L'orario di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio è tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.
 
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Aprile 2016 10:25 )
 
fine