Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Tutti gli eventi del weekend, 18 - 20 marzo 2016

Tutti gli eventi del weekend, 18 - 20 marzo 2016

PDF  Stampa  E-mail 
Piazza Boccaccio vista alto webUltimi giorni di tartufo marzuolo al Centro Polivalente, sabato 19 Gloria Campriani presenta il catalogo di Habitat, domenica 20 ultimo appuntamento con Borgogni, Gambetti, Manghetti, Sarfatti, Jafisco.
 
Ancora eventi in occasione dell'8 marzo, dedicati ai diritti civili e alle battaglie per le pari opportunità, e tanti eventi ricreativi e culturali in programma in settimana e nel weekend.
Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo, "Joy" di David O. Russel. Sempre mercoledì 16, in contemporanea a Joy, nella Sala 2 si svolgerà una serata speciale dedicata al documentario "Prima che la vita cambi noi" di Felice Pesoli (che sarà presente e introdurrà la visione del film). Si tratta di un film sui movimenti di controcultura underground che hanno attraversato il '68 introducendo una visione delle lotte che riguardava non solo l'ambito politico ma anche quello personale e privato, in parallelo al movimento femminista che si sviluppava in quegli anni.
 
Per quanto riguarda il tempo libero, prosegue da venerdì 18 a domenica 20 il terzo ed ultimo finesettimana con la XXIII edizione della sagra del tartufo marzuolo, che si nei locali del Centro polivalente "Antonino Caponnetto" in viale Matteotti (zona piscina Fiammetta). Informazioni e prenotazioni, Associazione Tartufai della Bassa Valdelsa, tel. 338 7415160.
In centro, nella Saletta di via 2 giugno, fino a domenica 20 marzo il "Mercatino di beneficenza" della Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Certaldo, raccolta fondi in favore della attività del Comitato con abiti vintage primaverili.
 
Per gli amanti della cultura e dell'arte, tre le esposizioni aperte in Certaldo Alto, con un evento speciale:
Sabato 19 marzo, alle ore 16.00, in Palazzo Pretorio, avverrà la presentazione del catalogo HABITAT, la ricomposizione (edito da Edifir Edizioni Firenze, foto di Manrico Tiberi) che racchiude, oltre alla riproduzione delle opere più significative dell'intero percorso artistico di Gloria Campriani, il testo del curatore della mostra, Alessandra Frosini, i contributi delle studentesse coinvolte nel progetto, le recensioni più importanti sul lavoro dell'artista e un saggio di Luca Nannipieri. Il catalogo sarà poi in vendita nel bookshop del Sistema Museale di Certaldo al prezzo di 10 euro. Alla presentazione interverranno Francesca Pinochi e Alessandra Frosini, Ylenia Sottile, Valentina Isidori, Giulia Bartalesi, Caterina Brutti. Collaborazioni artistiche e performer: Rachel Morellet e Ilaria Innocenti ideatrice e realizzatrice dei doppi cappelli "Alterstate". La mostra "Habitat – La Ricomposizione" proseguirà poi fino al 3 aprile.
 
Nella Casa di Giovanni Boccaccio, sono state appena rinnovate le opere della mostra permanente di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1". Tra gli oltre 700 pezzi della collezione comunale, sono adesso esposte le illustrazioni ispirate alle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke. Si tratta di oltre 100 xilografie su carta realizzate da Klemke per la pubblicazione di "Giovanni Boccaccio. Das Dekameron" opera illustrata, in 10 volumi, edita da Andersen Nexö in Lipsia negli anni 1972-73.
L'orario di Palazzo Pretorio e della Casa di Boccaccio è (fino al 24 marzo) tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30 (martedì chiuso), mentre dal 25 marzo sarà tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, euro 4,00. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.
 
In Palazzo Giannozzi, ultimi giorni per vedere la mostra "Vent'anni dopo" con le opere degli artisti Silvia Borgogni, Alessandro Gambetti, Susanna Manghetti, Walter Sarfatti, Silvia Jafisco che resterà aperta fino al 20 marzo, con orari da lunedì a venerdì, 10.00-18.00; sabato e domenica, 11.30 – 18.00. Ingresso libero.
 
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 30 Marzo 2016 15:11 )
 
fine