Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Musei: ultimi lavori prima di Pasqua. Chiusure e ingresso libero

Musei: ultimi lavori prima di Pasqua. Chiusure e ingresso libero

PDF  Stampa  E-mail 
CuciniMusei: "Ultimi lavori e restyling per un 2014 a pieno ritmo". Ascensore, accesso alla torre, nuove biglietterie e allestimenti museali. Ingresso libero fino ad aprile per incentivare il turismo durante la chiusura
CERTALDO (FI) – Dopo un 2013 che ha visto il +25% di ingressi, Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio chiudono ora parzialmente al pubblico fino a metà aprile, per un'ultima tranche di lavori di ristrutturazione e risistemazione, che permetterà di essere di nuovo pronti a Pasqua con i nuovi servizi al turista funzionanti.
Sono infatti in corso i lavori che consentiranno di mettere finalmente in funzione l'ascensore e l'accesso al camminamento panoramico in Palazzo Pretorio. Sempre in Palazzo Pretorio, nella ex casa del custode, sarà realizzata la nuova biglietteria e l'ufficio informazioni ora a Casa Boccaccio. E a Casa Boccaccio un nuovo allestimento museale andrà ad integrare con video, touch screen e pannelli descrittivi, l'allestimento museale conosciuto finora. Oltre a questo proseguiranno i lavori di consolidamento strutturale.
 
"Il ritorno della biglietteria in Palazzo Pretorio, nella ex casa del custode che abbiamo potuto risistemare con la precedente tranche di lavori, darà ulteriore impulso ai Musei – spiega l'assessore alla cultura e al turismo, Giacomo Cucini – avremo un nuovo book shop e si sposterà qui anche l'ufficio informazioni turistiche che, come già annunciato nei mesi scorsi, da quest'anno tornerà ad avere una succursale nel paese basso, presso la biglietteria della funicolare, in piazza Boccaccio. Ascensore e camminamento panoramico in Palazzo Pretorio, l'arrivo della multimedialità in Casa Boccaccio, saranno le novità sulle quali punteremo per proseguire, nel 2014, con quel trend positivo di ingressi registrato lo scorso anno".
 
E per non perdere il trend di crescita, il Comune ha deciso che da ora fino a metà aprile, con le sale del Palazzo Pretorio e il piano primo di Casa Boccaccio chiusi al pubblico, si consentirà l'accesso gratuito ai restanti spazi museali, ovvero: in Palazzo Pretorio alla ex chiesa di San Tommaso e Prospero, dove si trovano pregiati affreschi e il Tabernacolo dei Giustiziati di Benozzo Gozzoli, la più pregiata opera artistica presente in Certaldo Alto; spazio dove fino al 31 gennaio saranno esposte anche le opere di Massimo Bramandi. In Casa Boccaccio il Giardino interno e il piano terreno della Casa, dove sarà allestita una sala audiovisivi nella quale i visitatori potranno sedersi ed assistere alle letture delle novelle del Decameron a cura de L'Oranona Teatro. Il tutto senza alcuna spesa. L'orario sarà, fino alla fine di marzo, tutti i giorni ore 9.30 - 13.30 / 14.30 - 16.30, martedì chiuso. Info: tel. 0571 661265.
 
 
Certaldo, giovedì 16 gennaio 2014
con preghiera di diffusione
Allegati:
Scarica questo file (012 - TURISMO - Palazzo Pretorio.pdf)012 - TURISMO - Palazzo Pretorio[comunicato stampa integrale]116 Kb
 
fine