Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Voucher lavoro: 25.000 euro per dare 2.500 ore di lavoro

Voucher lavoro: 25.000 euro per dare 2.500 ore di lavoro

PDF  Stampa  E-mail 
Municipio - 2 - ridottaIl Comune stanzia fondi e lancia un bando. Dei: “Un'opportunità di riattivazione per chi è da tempo senza lavoro”. Si prevede di impegnare circa 20 persone per 150 ore ciascuna
 
Il Comune di Certaldo, considerato il perdurare del difficile momento dovuto alla crisi economica che stanno affrontando molte persone, ha deciso di dare anche nel 2013 l'opportunità di svolgere lavori di tipo occasionale, retribuito, attraverso buoni lavoro (detti anche voucher INPS).
Lo stanziamento totale di fondi propri ha un valore complessivo di 25.000 euro (10.000 in più del 2012) e consentirà di far svolgere 2.500 ore di lavoro, retribuite con una valore lordo di 10,00 euro l'ora (7,50 euro il netto percepito dal lavoratore). Nel 2012 il Comune ricevette 90 domande e riuscì ad impiegare 15 persone, per 100 ore ciascuna circa. Quest'anno si conta di impiegare circa 20 persone, per 150 ore ciascuna. I lavori potranno essere svolti in vari settori di attività del Comune.
I soggetti ammessi all’utilizzo dei buoni lavoro / voucher, devono essere residenti nel Comune di Certaldo, maggiorenni ed appartenere ad una delle seguenti categorie: disoccupati iscritti al centro per l’impiego, percettori di prestazioni integrative del reddito (sia indennità di integrazione salariale sia indennità connesse allo stato di disoccupazione – cassa integrazione ordinaria ed in deroga, mobilità e trattamenti speciali di disoccupazione edilizia e indennità di disoccupazione). I voucher sono cumulabili per chi usufruisce di ammortizzatori sociali.
"Destinare 25.000 euro di fondi comunali a più persone tramite 2.500 ore di lavori da svolgere per il nostro Ente è una misura che genera  valore aggiunto, - spiega l'assessore al sociale, Francesco Dei, che  ha promosso l'iniziativa -, ed è un modo per supportare persone che   hanno perso il lavoro da tempo per aiutarli a re-immettersi sul mercato del lavoro. Per il Comune questo è anche un'occasione per svolgere piccoli lavori che, anche a causa della riduzione del  personale e delle tante priorità da seguire, sarebbero trascurati"
Rispetto al bando precedente, la selezione non terrà conto dei titoli, ma dell'indice Isee, oltre che della situazione lavorativa, del nucleo familiare, dell'età; i soggetti svantaggiati e di età più avanzata avranno un punteggio maggiore.
Le persone interessate dovranno presentare domanda, utilizzando il modello ufficiale allegato al bando, unitamente alla fotocopia della carta di identità, presso l’ufficio protocollo entro le ore 12,00 del 28/08/2013. Il modulo di domanda e l'avviso sono scaricabili dal sito internet del Comune di Certaldo www.comune.certaldo.fi.it nella sezione bandi attivi.
 
Certaldo, giovedì 8 agosto 2013

Allegati:
Scarica questo file (Bando voucher.pdf)bando voucher lavoro[bando]30 Kb
Scarica questo file (172 - Lavoro - Voucher.pdf)172 - Lavoro - Voucher[comunicato stampa integrale]78 Kb
Scarica questo file (Allegato1 domanda voucher.pdf)domanda voucher[modulo domanda]14 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Agosto 2013 14:32 )
 
fine