Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Una moneta per commemorare la nascita di Boccaccio

Una moneta per commemorare la nascita di Boccaccio

PDF  Stampa  E-mail 
Blister con moneta commemorativa webDa giovedì 25 luglio è possibile trovare in circolazione la moneta commemorativa da due euro dedicata al poeta Giovanni Boccaccio, che vede la bella effige del poeta ad opera di Andrea del Castagno. Il suo stile innovatore e moderno che rappresenta i vizi e le virtù della società con poesia e ironia, rendendolo attuale persino ai giorni d'oggi, gli è valso la preziosa posizione.
Commenta Giacomo Cucini, Assessore alla Cultura - "Siamo davvero felici di essere giunti anche a questo importante momento che deve dare orgoglio a tutta la nostra comunità. Una moneta da due euro dedicata al nostro illustre concittadino, oltre a dare il giusto valore ad uno degli autori più importanti della cultura italiana, dà a Certaldo stessa la possibilità di essere maggiormente conosciuto e promosso per l'importanza che la storia gli regala. A settembre faremo la presentazione a Roma, dove ribadiremo i tanti appuntamenti delle celebrazioni che ancora devono essere svolti".
Prosegue Cucini - "Un anno importante per Certaldo e la realizzazione del materiale filatelico e il conio della moneta lo dimostrano con forza. Ringraziamo il Ministero dell'Economia e delle Finanze per aver risposto positivamente alla nostra richiesta che a suo tempo abbiamo inviato e tutti coloro che hanno lavorato negli uffici del Ministero per la realizzazione del cofanetto dove sarà custodita".
Infatti la moneta, oltre a poterla trovare nella normale circolazione, può essere acquistata nelle prossime settimane anche sotto questa forma. Sarà inoltre disponibile anche nei musei di Certaldo i quali stanno già registrando le prenotazioni.
Allegati:
Scarica questo file (171 - Boccaccio 2013 - Emissione moneta.doc)171 - Boccaccio 2013 - emissione moneta[Comunicato stampa integrale]33 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 29 Luglio 2013 12:06 )
 
fine