Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Dal Canada al Kenya, tutto il mondo passa per Mercantia

Dal Canada al Kenya, tutto il mondo passa per Mercantia

PDF  Stampa  E-mail 
Asante kenia acrobats webMancano poche ore all'inizio di Mercantia 2013, il più grande Festival italiano di teatro di strada, che da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2013, porta in strada a Certaldo spettacoli e performance di grande qualità e varietà, dall'Italia e dal mondo. Già dal tramonto apre il mercato dell'artigianato di Certaldo basso con stand di qualità, manufatti creativi e stravaganti passando dalla bigiotteria all'abbigliamento, dalle ceramiche ai complementi d'arredo, presenti in Piazza Boccaccio e Via II giugno ma anche nella ZTL di Borgo Garibaldi.
Le danze si aprono presto, già dalle 20 con le melodie celtiche dei i Jig Rig in Piazza Santissima Annunziata con lo spettacolo "The devil and the holy water" trascinando con la loro ironia in un viaggio tra i pub e i vicoli scuri dell'Irlanda e della Scozia. Magia del nord europa che permea anche Via Boccaccio dalle 21 con la piccola e sublime opera teatrale "Ottfried" di Les Contes D'Asphaldt che prende vita grazie a trampolieri, marionette e strani marchingegni: il Signor Ottfried si nasconde tra le viuzze del portando con sé uno scheletro di drago che muovendo furiosamente le sue ali, sputa fuoco e fumo dalla sua possente bocca.
Ma nel settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio torna uno dei personaggi più amati del Decameron: il Frate Cipolla di Amerigo Fontani, diventato ormai un tuttuno con Mercantia che dalle 21.00 in Via del Castello benedirà il popolo per riuscire a salvarlo "dallo dimonio" e regalerà a pochi fortunati anche la maglietta ufficiale di Mercantia 2013 con i versi del Ninfale di Boccaccio.
Dalla poesia alla musica, la Badabimbumband presenta in prima nazionale "Opus band", alle ore 21.30 in Piazza Santissima Annunziata, nuova performance concerto, mix scapigliato e frenetico tra il sacro e profano, tra il rock contemporaneo e i canti gregoriani, a cui si aggiungono divertenti e irriverenti gag che rendono questa marchin'band nata e cresciuta con Mercantia assolutamente irresistibile. Tra i grandi ritorni di quest'anno anche le Cafèlule la compagnia bergamasca di danza verticale che torna a volteggiare sulle torri di Palazzo Stiozzi Ridolfi (ore 22.20 e 23.40) con l'intrigante "Segreti di panni sporchi". Mentre dal Canada (ore 22, Convento Agostiniano) "Strange Comedy show", teatro fisico, di figura, illusionismo, arti circensi di due performer provenienti dal Cirque du soleil e Cirque Ingenieux.
Chiusura di serata con Kenia gli Asante Kenia Acrobats alle 23.45 in Palazzo Stiozzi Ridolfi con uno spettacolo molto coinvolgente composto da energetici corpi che ballano tradizionali danze keniota o si cimentano in grandiose piramidi umane o mirabolanti evoluzioni nell'aria e giochi con il fuoco.
Anche quest'anno tutti gli spettacoli saranno seguiti in diretta su social network Twitter, Facebook ed Instagram con video, foto, filmati e curiosità della festa.
Si ricorda infine che i biglietti scontati al prezzo di 6 euro per la sola serata di mercoledì per i soci Coop si acquistano anche direttamente a Certaldo alla cassa. INFO www.mercantiacertaldo.it
Allegati:
Scarica questo file (MERCANTIA 2013 - Prima serata.pdf)Mercantia 2013 - Prima serata[Comunicato stampa integrale]158 Kb
 
fine