Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie La contemporaneità di Boccaccio in Bop Decameron

La contemporaneità di Boccaccio in Bop Decameron

PDF  Stampa  E-mail 
Certaldo Alto web quadratoE' stata inaugurata giovedì 11 luglio a Palazzo Pretorio con un vernissage la mostra d'arte "BOP DECAMERON" Gli artisti contemporanei incontrano il Decameron, che prosegue e consolida la collaborazione tra il Comune di Certaldo e il Museo Pecci di Prato, proponendosi di indagare la relazione fra testo scritto e immagine, il nuovo modo di narrare per figure.
Alla già cospicua collezione di opere d'arte dedicate al Boccaccio che il Comune custodisce che portano la firma di nomi come Guttuso, Manzù o Campigli per citarne alcuni, se ne sono aggiunte altre, dieci per l'esattezza, che rileggono e si confrontano di nuovo con la grande opera di Boccaccio attraverso mezzi fotografici e video, analizzandone la grande narratività con l'uso di immagini cariche di eros e thanatos, ironia e malinconia, grazia e bellezza. "Grazie a questo contributo si aggiungerà una importantissima nota di contemporaneità alla collezione che vedeva fino ad ora al suo interno opere per lo più di stampo pittorico – commenta l'Assesore alla cultura Giacomo Cucini, - questo è un segno di come la società stia cambiando e come l'evoluzione dell'immagine stessa sia un segnale tangibile di questo continuo movimento".
I lavori degli artisti scelti Mataro Da Vergato, Armida Gandini, Hermes Lacatena, Giulia Laddago, Ambra Lorenzetti, Matlakas, Fernand Percival, Isabel Pérez del Pulgar, Karen Sztajnberg e Zé Armando sono dunque modo per rivedere e confrontare quanto di attuale ancora ci sia nelle storie scritte da Giovanni Boccaccio. Guest star d'eccezione Fausto Gilberti a cui è stata dedicata una sezione speciale "Fausto Gilberti chino sul Decameron" in cui rivede con il suo occhio divertito e il tratto e conciso della sua china le novelle del Decameron.
Le sale di Palazzo Pretorio ospiteranno le opere fino al 1 settembre con il seguente orario: tutti i giorni ore 9.30 – 13.30 / 14.30 -19.00. Per ulteriori informazioni: Tel. 0571-656721 – musei@comune.certaldo.fi.it - www.boccaccio2013.it - www.centropecci.it
Allegati:
Scarica questo file (167 - Cultura - Bop Decameron.pdf)167 - Cultura - Bop Decameron[Comunicato stampa integrale]75 Kb
Ultimo aggiornamento ( Martedì 16 Luglio 2013 12:20 )
 
fine