Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Nelle piazze o nei giardini segreti, a ognuno la sua Mercantia

Nelle piazze o nei giardini segreti, a ognuno la sua Mercantia

PDF  Stampa  E-mail 
MERCANTIA  - La Badabimbumband ridLa 26esima edizione di MERCANTIA, il più grande Festival italiano di teatro di strada, va in scena a Certaldo da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2013 e vede quest'anno a fianco del tema proprio del Festival, che è "La Grande Madre", la presenza di un progetto speciale in occasione del VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio.
Dalle Street Band ai Giardini Segreti passando attraverso tutti gli eventi che l'arte di strada porta con sé nel borgo che per cinque giorni assorbe la magia del Festival.
STREET BAND: La Badabimbumband è una delle street band di maggior successo degli ultimi 10 anni e in questa edizione di Mercantia si trasforma in una confraternita di frati fuori dal comune con la "Opus Band", progetto musicale che unisce sacro e profano. La Zastava Orkestar i cosiddetti "zzingheri di Maremma" propongono la loro bakkan dance musica in stile Goran Bregovic riarrangiata da una vera orchestra di ottoni maremmana. La Funk Off di Dario Cecchini da Vicchio di Mugello Sabato 20 Luglio verrà a festeggiare i 15 anni di attività ufficiale a Mercantia, ricevendo il Chiodo d'oro alla carriera ed esibendosi in un grande concerto. E poi gruppi di musica celtica, folk, canzoni anni '20, canzone4 napoletana, cantori di ottava rima, ecc... buon compleanno Dario!
I GIARDINI SEGRETI: Rinnovati nella formula i Giardini Segreti 2013 sono 10 spazi nei quali si possono "assaporare", per poche persone e su prenotazione, alcuni aspetti dell'arte scenica e non solo. I giardini segreti saranno infatti...della musica con il concerto per campane di cristallo di Associazione Sorgente o con il pianoforte solo di Filippo Marcori, ...del circo con il percorso visivo di Bilink Photographic & Art Circus, ...dell'artigianato con il laboratorio di stampa e un'acquaforte dal vivo con Sivlia Borgogni, ...della memoria con le "chiodo sculture" in memoria del falegname artista Giancarlo Masini, ...del gusto con il percorso sensoriale di degustazione di vinsanti con la sommelier Francesca Pinochi da abbinare al Mercaccio, il biscotto di Mercantia e Boccaccio ...del gioco con il tiro con l'arco nella cripta medievale degli arcieri certaldesi e poi ...del Boccaccio col progetto "I Giardini delle Ninfe" de I Macelli notheater e ...della Poiesis con il progetto speciale al-MAMA-ter del Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della moda dell'Università di Firenze e la performance di Gene Guglielmi.
L'abbondanza di Mercantia, come una tavola apparecchiata con molte pietanze, cristalli e argenti, lascia a ognuno il suo gusto personale per scegliere di ballare, guardare, toccare, annusare, assaporare con gusto e usare il sesto senso per scegliere il sapore di ogni serata. Per orientarsi sugli spettacoli e scegliere quali inserire nel proprio "menù" si può consultare il programma completo su www.mercantiacertaldo.it .
INFO E CONTATTI – Per entrare "in contatto" con Mercantia, facebook.com/Mercantia twitter.com/Mercantia
Allegati:
Scarica questo file (MERCANTIA 2013 - in piazza o nelle segrete.pdf)MERCANTIA 2013 - Nelle piazze o nei Giardini Segreti[comunicato stampa integrale]160 Kb
 
fine