Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie In viaggio con Boccaccio: la Toscana vissuta e narrata dal poeta

In viaggio con Boccaccio: la Toscana vissuta e narrata dal poeta

PDF  Stampa  E-mail 
casa boccaccio webIn occasione dei festeggiamenti per i 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio, Federighi Editori propone "In viaggio con Boccaccio - I luoghi di Firenze e della Toscana nell'opera del grande narratore" (19 euro), un volume scritto e curato da Massimo Gennari in collaborazione con Simona Lazzerini.
Il libro verrà presentato in anteprima a Fiesole venerdì 12 luglio, alle ore 18.30, sulla Terrazza del Teatro Romano (via Portigiani, 1). Al termine della presentazione verrà letta la novella IX, 6 del Decameron, che è ambientata proprio a Fiesole e precisamente in un'osteria di Pian del Mugnone a cura de "L'Oranona" laboratorio teatrale di Certaldo diretta da Carlo Romiti.
Interverranno: Paolo Becattini - Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole; Stefano Zamponi - Università degli Studi di Firenze e Presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio; Lucia Battaglia Ricci - Università di Pisa; Giovanna Lazzi - Biblioteca Riccardiana Firenze; Roberta Morosini - Wake Forest University North Carolina; Gabriele Corsani - Urbanistica e Pianificazione del Territorio Università degli Studi di Firenze
Il volume si propone di compiere un viaggio accompagnando il lettore attraverso i luoghi della città natia, del contado, della patria familiare, della Toscana di Giovanni Boccaccio. Alla scoperta dei geni del luogo, dei tratti identitari che, al di là degli inevitabili mutamenti d'ambiente, d'uso, di valore, permangono come segni distintivi di eventi-chiave della storia e della memoria di questo paese. In questo senso il libro vuol essere anche una guida per chi intenda conoscere o riconoscere, i luoghi di Boccaccio, ritrovare le immagini perdute e quelle ancora presenti, raffigurare quell'ambiente culturale di artisti e letterati, di filosofi e teologi, di diplomatici e politici illuminati che ha permeato la vita e le opere del grande narratore. Gli itinerari sono accompagnati, oltre che da una spiegazione, da una cartografia specifica e sono composti sulla base dei luoghi citati da Boccaccio nel Decameron.
Allegati:
Scarica questo file (Gennari - In Viaggio con Boccaccio 2.pdf)Gennari - In viaggio con Boccaccio[comunicato stampa integrale]157 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 10 Luglio 2013 14:42 )
 
fine