Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Ultimi giorni per "rivivere" la Fiammetta di Cinzia Fiaschi

Ultimi giorni per "rivivere" la Fiammetta di Cinzia Fiaschi

PDF  Stampa  E-mail 
Cinzia Fiaschi ridC'è tempo fino a domenica 23 giugno per visitare la mostra fotografico-pittorica di Cinzia Fiaschi "Elegia di Madonna Fiammetta", nell'ambito delle celebrazioni per il VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, un viaggio contemporaneo della giovane artista tra le pagine della poco conosciuta opera boccacciana, una delle più intime e profonde.
La mostra si snoda tra 24 tele di diverso formato esposte nell'austera sede di Palazzo Pretorio che seguono il percorso narrativo del testo in modo da poter seguire e rivivere le emozioni del testo, rese mediante la tecnica dell'action painting. Conclude il percorso la gigantesca tela nata in occasione dell'inaugurazione della mostra a Certaldo che abbraccia lo spettatore e nasconde alle sue spalle la proiezione della video testimonianza dell'evento. Il video integrale del vernissage è visibile in Palazzo Pretorio e una sintesi sul canale YouTube: http://www.youtube.com/user/Boccaccio2013Channel La seconda parte è costituita da 20 fotografie, esposte in un'istallazione che corre a spirale per la torre spettacolare di Casa Boccaccio, che attraverso i volti delle donne certaldesi propone una lettura della figura di Fiammetta in una chiave tutta nuova e contemporanea.
Il valore che queste possiedono è connesso con il territorio dal momento che le tele sono state realizzate in gran parte en plein air sui colli certaldesi, mentre gli elaborati fotografici nascono dal borgo stesso dato che Cinzia Fiaschi ha scelto di rappresentare attraverso il suo obiettivo fotografico proprio le donne del paese di Boccaccio nelle vesti dei loro giorni, ma in atteggiamenti e pose prettamente dedicati a Fiammetta. L'artista stessa, nonostante lavori e viva a Roma, ha deciso di dedicare questo sul grande lavoro al suo paese d'origine, Certaldo, nel VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio. Sarà possibile visitare le due mostre fino a domenica 23 giugno tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00 Info: tel. 0571 661265. L'ingresso a Casa Boccaccio, Palazzo Pretorio è di € 4 intero e € 3 ridotto. L'ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo.
Allegati:
Scarica questo file (161 - Boccaccio2013 - Cinzia Fiaschi Chiusura Mostra.pdf)161 - Boccaccio2013 - Cinzia Fiaschi[Comunicato Stampa Integrale]75 Kb
 
fine