Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Domenica a Certaldo la spesa si fa... in campagna!...

Domenica a Certaldo la spesa si fa... in campagna!...

PDF  Stampa  E-mail 
La spesa in campagnaDomenica 26 maggio, dopo la prova del mese scorso, si potrà fare spesa in piazza grazie a "La spesa in campagna", il mercato contadino che si svolgerà ogni ultima domenica del mese per l'intera giornata a Certaldo, in Borgo Garibaldi e Piazza Boccaccio.
Il progetto, realizzato dal Comune di Certaldo con la collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori Firenze è ideato per lo sviluppo della vendita diretta e a filiera corta dei prodotti agricoli della provincia di Firenze. Nasce da una nuova concezione di fare la spesa acquistando i prodotti in campagna direttamente dai produttori agricoli che li portano per le vie del paese come ai vecchi tempi. Il cittadino/consumatore potrà recarsi al mercato per acquistare, ogni ultima domenica del mese, ma allo stesso tempo avrà occasione di conoscere più da vicino l'attività agricola, le tecniche di coltivazione e di allevamento animali e volendo potrà recarsi poi direttamente presso le aziende agricole per acquistare i prodotti.
La spesa in campagna offre prezzi contenuti dei prodotti, eliminando i costi degli onerosi passaggi intermedi creando invece una "filiera corta" dal produttore al consumatore. Offre anche garanzia di freschezza e stagionalità dei prodotti che sono coltivati su territorio locale valorizzando la biodiversità. Il rapporto diretto tra produttore e consumatore permette infine un dialogo che può spaziare dalle spiegazioni sulla genuinità del prodotto ai consigli per la preparazione dello stesso in cucina. Domenica 26 sarà presente anche il laboratorio della "Fattoria didattica Mela Francesca".
Allegati:
Scarica questo file (136 - Commercio - La spesa in campagna.pdf)136 - Commercio - La spesa in campagna[comunicato stampa integrale]77 Kb
 
fine