Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Scambi interculturali: al via le attività delle neo associazione

Scambi interculturali: al via le attività delle neo associazione

PDF  Stampa  E-mail 
foto associazione webL'Associazione per la promozione degli scambi interculturali Certaldo è un'associazione di cittadini, aziende, esercizi commerciali, studi professionali a anche altri comitati ed ha effettivamente cominciato la propria attività.
É stato scelto il presidente nella figura di Lido Orsi e il Consiglio direttivo è composta da: Giacomo Cucini , Simonetta Ferrini, Massimo Bonini, Gianluca Madonia, Tovi Kodjo Langneble, Cristina Calamassi, Sabrina Taddei, Francesco Gozzi, Moreno Santini, Franco Brogi, Giacomo Lucii e Fabio Vecchiarelli. L'amministrazione comunale di Certaldo ha stretto negli anni vari rapporti di gemellaggio o amicizia con altri comuni, sia italiani che soprattutto esteri. Alcuni gemellaggi sono caratterizzati dalla volontà di creare un legame con città o comuni come Canterbury, Neuruppin, Chinon, Kanramachi, Cossignano, Ripatransone, Senegal, Romania, Saharawi. "Quando il Comune ha espresso l'intenzione di realizzare quest'Associazione – spiega Lido Orsi, presidente della neo Associazione - io e gli altri abbiamo aderito con entusiasmo. In questi anni abbiamo avuto la possibilità di partecipare e far partecipare i nostri figli alle attività dei gemellaggi ed è stata un'esperienza positiva e costruttiva. Vorremmo con questa Associazione condividere con i concittadini questa esperienza ed opportunità, mantenendo ciò che è stato costruito in questi anni, ma anche accrescendo le possibilità che questi scambi ci offrono. Sono felice di poter dare il mio contributo allo sviluppo di questa rete di amicizie che mi auguro possa da subito allargarsi."
Un'Associazione dalla doppia finalità per cui è importante anche rendere più profondi i legami dell'Amministrazione Comunale con i cittadini e il territorio "Quest'Associazione ha iniziato alla grande le proprie attività di organizzazione – spiega l'assessore ai gemellaggi, Giacomo Cucini - con lo scopo di gestire al meglio i rapporti con i Comuni gemellati, ma ha anche l'obiettivo di costruire uno strumento che permetta alla comunità locale di essere sempre più partecipe di queste relazioni. Gli uffici comunali hanno organizzato e gestito il tutto in questi anni, lavorando anche con tanta passione, insieme a un numero finora limitato di famiglie, associazioni e aziende. Da adesso i cittadini e le aziende stesse diventano protagonisti nell'organizzazione di questi importanti scambi culturali impegnandosi a stretto contatto con il Comune, ma proiettati verso il mondo".
É possibile aderire all'Associazione che per autofinanziarsi ha organizzato, in collaborazione con l'Associazione Nuoto Certaldo, una cena per presentare le attività e coinvolgere altri cittadini in programma per il giorno mercoledì 22 Maggio 2013 alle ore 20.00 alla "Sagra del pesce" presso il Centro Polivalente di Viale Matteotti al costo di € 25 a persona.
Allegati:
Scarica questo file (128 - Associazioni - Gemellaggi.pdf)128 - Associazioni - Gemellaggi[comunicato stampa integrale]81 Kb
 
fine