Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Mercantia: un videoclip e una canzone per la magia del Festival

Mercantia: un videoclip e una canzone per la magia del Festival

PDF  Stampa  E-mail 
Mercantia webDopo centinaia di video, più o meno amatoriali, visibili su You Tube, arriva ora un vero e proprio videoclip professionale: il video ufficiale di Mercantia, girato da Karin Marzocchini Felli, che ne è anche regista, e Stefania Beconcini, ha infatti testi originali scritti e cantati da Sarah Georg, con musiche originali scritte ed eseguite da Lohengrin di Ponio.
Il video si può vedere dalla Pagina Facebook Ufficiale di Mercantia www.facebook.com/mercantia
Il video trasporta nelle notti certaldesi tra emozione e ricordi. "Mercantia inebria, avvolge, abbraccia, coccola, tocca e solletica nel profondo dell'anima – spiega Marzocchini – trasporre tante emozioni in immagini è stata una sfida. Ho voluto mostrare nel video i molteplici strati che la compongono... dal più intimo, astratto e criptico, ai personaggi fiabeschi ed alle atmosfere suggestive, per arrivare al tripudio della festa. L'idea poetica di Alessandro Gigli, direttore artistico di Mercantia, metteva l'accento su "Il quinto elemento", inteso come gioco collettivo. Ho integrato quindi visualmente, i quattro elementi dell'universo, aria, fuoco, terra ed acqua, alla festa ed al gioco collettivo."
E collettivo come il gioco è anche stato il processo creativo. La regista infatti ha potuto contare sulla collaborazione di Sarah Georg (artista di strada doc, figlia degli Schabernak Teatro) e Lohengrin di Ponio, anime integranti di Mercantia da molti anni e che in questo caso hanno appositamente scritto e interpretato le musiche per il video. "Grazie alle toccanti parole della canzone – continua Mazocchini – scritte e leggiadramente interpretate da Sarah e la vibrante musica ed arrangiamento di Lohengrin, abbiamo percorso un viaggio attraverso la poesia e la magia che pervade Mercantia."
Il video si apre e si chiude con l'immagine di un cerchio, un tondo che raccoglie e racchiude, ma non limita, tutte le vite, le emozioni e sensazioni che Mercantia suscita.
Con queste immagini l'edizione 2012 si chiude definitivamente per lasciare il passo alla nuova idea de "La grande Madre" che accoglierà tra le sue braccia tutti i temi del 2013 tra meno di 80 giorni (da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2013).
Info: www.mercantiacertaldo.it
Allegati:
Scarica questo file (116 - Mercantia - Video ufficiale.pdf)116 - Mercantia 2013 - Video ufficiale[comunicato stampa integrale]82 Kb
 
fine