Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie "FIAMMETTA parla al suo libro - Prologo"

"FIAMMETTA parla al suo libro - Prologo"

PDF  Stampa  E-mail 
Cinzia Fiaschi ridNell'ambito delle celebrazioni organizzate per "Boccaccio 2013 - Settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio", il Caffè Letterario delle Murate di Firenze, giovedì 18 aprile alle ore 18, ospiterà la performance di action painting voce e teatro "FIAMMETTA parla al suo libro - Prologo", liberamente ispirata all'opera letteraria Elegia di Madonna Fiammetta di Giovanni Boccaccio.
L'evento, in collaborazione con l'associazione La Nottola di Minerva e Galleria d'Arte 166arte, è a cura di Elisa Favilli, storica dell'arte, con Cinzia Fiaschi, artista visiva e performer, Cinzia Eramo, vocalist, Sara Armentano, attrice. Introdurranno la performance Cecilia Bello, docente e critica letteraria, Chiara Dino, giornalista.
"FIAMMETTA" è una performance d'improvvisazione pittorica curata dalla Compagnia Dance in Action Painting, diretta da Cinzia Fiaschi. Nel libro di Boccaccio, Donna Fiammetta, lasciata dall'amato Panfilo, usa il suo diario come una tela bianca dove, nel lungo tempo dell'abbandono, scrive la cronaca della propria sofferenza sentimentale, fisica, creativa, suicida. La sua Bellezza, dopo il godimento iniziale dell'innamoramento, si abbandona alla disperazione, al pianto, alla consapevolezza della perdita, e le sue parole diventano grida di dolore, appelli inascoltati. Elegia di Madonna Fiammetta è un libro attuale, estremamente realistico, cruento, dolce, elegante, un'elegia straziante.
Nella performance la protagonista è resa, nella sua natura "intatta e intoccabile", dal gesto in divenire delle performer, come se la Donna fuoriuscita dalla tela riapparisse in ogni danza, in ogni suono e in ogni parola, e diventasse il manifesto assoluto del bisogno estremo e semplice di essere ascoltata. La donna metafora dell'Arte.
La performance "FIAMMETTA" si svolgerà in anteprima a Firenze, presso il Caffè Letterario Le Murate, giovedì 18 aprile alle ore 18.00 (ingresso libero).
L'opera pittorica realizzata durante la performance, verrà esposta per un mese nelle sale della Galleria 166arte di Firenze (Via Cavour 166a, www.166a.it), che collabora al progetto.
Iniziative a Certaldo
La performance di action painting "FIAMMETTA" è parte dell'evento "Elegia di Madonna Fiammetta. Viaggio contemporaneo pittorico performativo" inserito nel programma di celebrazioni dedicate a Giovanni Boccaccio da Regione Toscana, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Comune di Certaldo e Comune di Firenze. Dall'11 maggio al 23 giugno le sale del Palazzo Pretorio e di Casa Boccaccio a Certaldo ospiteranno una serie di opere su tela e fotografie di Cinzia Fiaschi.
Info: Associazione La Nottola di Minerva - Stefania Costa tel. 333 3538916 - eventiletterari@lemurate.it
Allegati:
Scarica questo file (BOCCACCIO 2013 - Cinzia Fiaschi.pdf)Boccaccio2013 - Cinzia Fiaschi[comunicato stampa integrale]212 Kb
 
fine