Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Ironia e cinismo dell' "N-esimo progetto fallimentare

Ironia e cinismo dell' "N-esimo progetto fallimentare

PDF  Stampa  E-mail 
QUALIBOwebNelle serate di sabato 6 e domenica 7 aprile sono in programma due pezzi della compagnia di danza contemporanea Qualibò che sale sul palco de I Macelli: alle ore 21.30 "N-esimo progetto fallimentare", di e con Maristella Tanzi e Carlo Quartararo, vincitore del premio GD'A Puglia 2011, a seguire alle ore 22.15 "Everybody is a bullett".
N-esimo progetto fallimentare è un lavoro autobiografico che svela in modo ironico e originale il dietro le quinte della nascita di uno spettacolo di danza, dalla selezione dei ballerini alla questione dei costi di produzione, fino alle prove estenuanti, la scelta della sala, la tirannia dei tempi da seguire, i contatti da creare, insomma tutte quelle situazioni in cui si trova l'artista per dare vita alla sua opera. I due autori e interpreti, una danzatrice e un tecnico, si rivolgono direttamente al pubblico, svelando i meccanismi teatrali della messa in scena con un gioco talmente sottile da lasciare il pubblico incuriosito in un limbo a metà strada tra la realtà e la finzione. Tra un quadro di danza classica, performance di danza contemporanea astratta e accademica si delineano le difficoltà e le precarietà di un lavoro sempre meno riconosciuto ma svolto con passione e maestria.
Maristella Tanzi è una delle fondatrici della compagnia Qualibò che si occupa di produzione, programmazione e promozione della danza contemporanea. Studia in Italia e all'estero con figure come Sieni, D'Agostino, Stanzak o Tompkins, e si avvicina a discipline come hata yoga, capoeira e ginnastica acrobatica. E' danz'autrice, pratica l'improvvisazione tra danza e musica e realizza performances site specific.
Carlo Quartararo comincia la sua formazione teatrale nel 1997, studiando come attore. Dopo molti lavori presso "la casa dei doganieri" a Mola, dal 2000 decide di approfondire la professione di tecnico. Dal 2007 è Autore Luci della compagnia di danza QuaLiBò e direttore tecnico del "Festival Internazionale di Danza Contemporanea Visioni di (p)arte" a Bari, del Festival "Alps Move" in Alto Adige e del Festival "Transalptanz" di Francoforte sul Meno in Germania.
Biglietti intero 12 euro, ridotto ValdelsaOff 10 euro, Under35 8 euro
Info e prenotazioni spettacoli Macelli 347 0903668 Mail: imacelli@yahoo.it – www.imacelli.it
 
Allegati:
Scarica questo file (083 - I Macelli - Qualibò.pdf)083 - I Macelli - Qualibò[comunicato stampa integrale]82 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Aprile 2013 11:44 )
 
fine