Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Un defibrillatore "intelligente" per la scuola media

Un defibrillatore "intelligente" per la scuola media

PDF  Stampa  E-mail 
 
defribillatore webSi è tenuto oggi mercoledì 13 marzo, alle ore 11.00, l'incontro per l'installazione di un defibrillatore semi-automatico DAE all'interno della reception della scuola media dell'istituto comprensivo Giovanni Boccaccio. L'apparecchio, donato dalla Coce Rossa, servirà non solo alla scuola media e la relativa palestra, ma anche alla scuola primaria Iqbal Masih.
"Un momento di grande importanza per la scuola - commenta l'Assessore per il diritto alla salute Francesco Dei - in questo modo si accorciano ulteriormente i tempi di soccorso, già abbreviati con la riorganizzazione del sistema di emergenza territoriale dell'Asl. Ci auspichiamo di estendere al più presto anche all'impianto sportivo e al complesso di Canonica".
La Croce Rossa si è occupata della formazione del personale docente con un corso breve di 8 ore in cui sono stati spiegate la modalità di azione in caso di arresto cardiaco, le tecniche di rianimazione con il massaggio, fondamentale per ripristinare il flusso del sangue al cervello, e infine l'utilizzo dello strumento. Il sistema del defibrillatore riconosce, una volta posizionate le piastre sull'addome fa un'analisi del ritmo cardiaco e percepisce la necessità o meno di dare la scarica elettrica, per questo motivo viene detto semi- automatico. Tramite la sua voce guida il soccorritore prima dell'arrivo degli specialisti a bordo dell'ambulanza. Altra caratteristica è che possiede al suo interno una sorta di scatola nera capace di archivia i dati sull'utilizzo che ne è stato fatto e permette all'operatore dell'Asl di accedervi e consultarli in seguito.
All'iniziativa erano presenti il Presidente Regionale Croce Rossa Francesco Caponi, il Vice Presidente Ludovica Affaticati, il Dirigente scolastico Simonetta Ferrini, Mauro Dei, Presidente del comitato di Certaldo, e Fabrizio Cristofani, rappresentante del consiglio d'Istituto.
 
Allegati:
Scarica questo file (064 - Scuola - Defibrillatore.pdf)064 - Scuola - Defribillatore[Comunicato stampa]77 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 14 Marzo 2013 08:54 )
 
fine