Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie A Casa Boccaccio lezioni per diventare dei giovani Gutenberg

A Casa Boccaccio lezioni per diventare dei giovani Gutenberg

PDF  Stampa  E-mail 
LibroL'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e la biblioteca di Casa Boccaccio propongono, tra le iniziative del VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, il percorso didattico "Alla scoperta del libro", che attraverso teoria e pratica vuole avvicinare ragazzi di scuole elementari e medie al mondo librario. Il viaggio inizia con un'introduzione sulla storia, dal manoscritto fino all'invenzione della stampa, e sull'importanza comunicativa estetica attraverso l'evoluzione dei materiali: tavolette, papiro, pergamena e carta da un lato, scrittura e stampa dall'altro, per arrivare al libro come lo conosciamo noi e intravedere i modernissimi ebook. Le proposte didattiche sono diverse e variano a partire dell'età. A seconda del modulo scelto gli alunni si trasformano in miniatori, creando un proprio capolettera medievale; in mastri cartai, fabbricando il proprio foglio di carta; in editori, creando la propria marca tipografica; in legatori, dando vita ad un proprio manufatto cartaceo, o in piccoli Gutenberg attraverso la grande rivoluzione che ha portato la nascita della stampa. Ma soprattutto imparano ad avere cura dei propri libri con semplici nozioni di conservazione.
Ogni laboratorio, della durata di circa un'ora e mezzo, costa 5 euro per partecipante, che potrà usufruire anche di uno sconto sul biglietto di entrata ai musei di Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio. Inoltre è possibile creare un pacchetto per l'intera giornata composto da due laboratori, l'ingresso ai musei e la visita guidata il tutto a 10 euro. Sarà possibile concordare percorsi che comprendono più moduli, laboratori specifici per approfondire gli aspetti del mondo librario, progetti di insegnamento paralleli alle materie scolastiche.
Ideatrice e responsabile dei percorsi è Nunzia Morosini, laureata in Lettere Moderne e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato a Napoli. Specializzata in conservazione e restauro del libro presso il CFP di Cremona, ha tenuto varie docenze in materia dopo tirocini in laboratori di restauro importanti come il Gabinetto Viesseux e la Biblioteca Nazionale di Firenze.
Info e prenotazioni: tel. 0571 664208, mail info@casaboccaccio.it
Allegati:
Scarica questo file (063 - Boccaccio2013 - Alla scoperta del libro.pdf)063 - Alla scoperta del libro[comunicato stampa integrale]73 Kb
 
fine