Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie 8 Marzo (e non solo): Certaldo contro la violenza sulle donne

8 Marzo (e non solo): Certaldo contro la violenza sulle donne

PDF  Stampa  E-mail 
 
Festa donna ridIn occasione dell'8 Marzo, giornata internazionale delle donne, la Commissione Pari Opportunità e tutti i gruppi consiliari di Certaldo (PD, PDL, IdV, PRC) hanno lavorato per promuovere un'iniziativa di denuncia e contrasto alla dilagante violenza sulle donne.La comunicazione-denuncia è stata affidata, per la seconda volta, all'immagine forte di un necrologio rosa fucsia, che denuncia le 124 donne uccise, spesso tra le mura domestiche, nel 2012.
La scelta del colore rosa acceso è stata effettuata innanzitutto per distaccarsi dal colore giallo tipico dell'ormai commercializzata festa della donna, una ricorrenza nata con lo scopo di ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne e combattere ogni forma di razzismo e sessismo.
"A seguito delle continue violenze sessuali, fisiche e psicologiche che talvolta possono condurre alla perdita della vita, subite da donne di tutte le età e di tutte le nazioni – spiega Taddei, presidente Commissione Pari Opportunità – ci siamo sentite in dovere di andare incontro a chi cerca un aiuto, amplificando l'attività del Forum delle Donne e dell'Antenna Antiviolenza di Certaldo. Soprattutto si vuole mettere il punto sulla criticità della situazione attuale e ricordare i due numeri telefonici attivi a cui ci si può rivolgere, il numero nazionale Antiviolenza (tel. 1522) e il numero Antenna Antiviolenza Certaldo (tel. 338 1360059)".
"La questione, di matrice spesso culturale ma talvolta anche economica - ha spiegato Denise Latini, Presidente del Consiglio comunale, che ha illustrtato, anche a nome dell'Assessore Giacomo Cucini, tutto il programma delle celebrazioni dell'8 marzo - deve essere combattuta con una duplice azione di prevenzione e strumenti di aiuto per dare vita ad un sistema meno fragile e più sicuro." Uno spirito che pervaderà tutte le iniziative che si svolgeranno durante l'intero arco del mese di Marzo.
All'iniziativa di presentazione anche i Consiglieri Comunali Lucia Masini e Clara Conforti.
 
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Marzo 2013 11:28 )
 
fine