Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie La Biblioteca Bruno Ciari sbarca all'Asilo Nido Arcobaleno

La Biblioteca Bruno Ciari sbarca all'Asilo Nido Arcobaleno

PDF  Stampa  E-mail 
IMG 5818ok ridDurante le vacanze di Natale, la Biblioteca Bruno Ciari apre un nuovo Punto Prestito esterno presso l'asilo nido comunale " Arcobaleno ". Oltre sessanta "prime letture" , più una ventina di libri che trattano del rapporto genitori-figli.
Per i saggi rivolti agli adulti è presente al Punto Prestito anche una Miniguida che consente di orientarsi tra i diversi generi con introduzioni e recensioni.
In questi giorni all'Asilo nido le maestre stanno distribuendo sacchettini colorati e "decorati" dai bambini dentro ai quali ci sono sorprese per grandi e piccini: libri scintillanti e saggi. Così parte ufficialmente in Punto Prestito esterno grazie al quale tutti i genitori possono prendere in prestito i testi scelti tenendo conto che quelli per i più piccoli andranno riconsegnati entro 15 giorni, mentre quelli per adulti si possono tenere per un mese.
Il progetto è volto a incrementare il numero di utenze della Biblioteca, ma anche a stimolare la fantasia dei bambini: "I libri che ci sono arrivati dalla Biblioteca sono estremamente attraenti anche per i più piccoli – spiega Lucie Salucci, referente del progetto - Intorno ai libri nascono situazioni molto piacevoli di vicinanza fisica ed affettiva, di condivisione di quello che le immagini raccontano. Queste prime esperienze di lettura arricchiscono il linguaggio e la creatività dei bambini ed influenzano molto la loro futura voglia di leggere".
La selezione dei libri, la dislocazione, la creazione di appositi segnalibri e la comunicazione del progetto è stata eseguita dai ragazzi del Servizio Civile Regionale e in particolare da Luca Gaetani e Lavinia Barsacchi attualmente attivi presso la biblioteca.

In Foto: Luca Gaetani, uno dei ragazzi del Servizio Civile Regionale, aiuta una bambina a scegliere il libro
Certaldo, giovedì 20 dicembre 2012
con cortese preghiera di pubblicazione
Allegati:
Scarica questo file (335 - Educazione - Punto prestito asilo.pdf)335 - Educazione - Prestito asilo Nido[comunicato stampa integrale]78 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Dicembre 2012 09:07 )
 
fine