Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Vespucci e i suoi viaggi alla scoperta del Nuovo Mondo

Vespucci e i suoi viaggi alla scoperta del Nuovo Mondo

PDF  Stampa  E-mail 
biblioteca logoSabato 15 dicembre alle ore 17.00, alla Biblioteca Bruno Ciari, ultimo incontro del ciclo "Incontri in biblioteca con gli autori e le loro opere" con Bruno Bonari che presenta "Amerigo Vespucci. La vita e i viaggi", introduce Giuseppe Lombardo.
L'autore, citato anche da Wikipedia come uno dei degli esperti che più recentemente si sono occupati di Vespucci, presenterà il suo libro attraverso uno stimolante viaggio storico, incentrato sulla Firenze della seconda metà del quattrocento e sugli emozionanti scenari della scoperta del Nuovo Mondo. Luoghi e personaggi, saranno al centro di questa ricostruzione fondata su un preciso lavoro di consultazione di documenti, carteggi e diari di bordo.
"Attraverso una ricostruzione dettagliata del celebre scritto vespucciano, Mundus Novus, il lavoro del Bonari affronta anche una disputa intellettuale durata a lungo - spiega Giuseppe Lombardo, che introdurrà il pomeriggio in biblioteca - ovvero, quello della questione vespucciana, nella quale alcuni storici hanno male interpretato gli scritti del navigatore fiorentino, arrivando a sostenere che l'intento di Vespucci fosse quello di sottrarre popolarità a Colombo, sulle scoperte del nuovo mondo. Nel saggio di Bonari, questa interpretazione negativa di Vespucci, viene dissolta attraverso un preciso e puntuale lavoro di riesumazone di documenti e carteggi, nel quale emergono gli ottimi rapporti che intercorrevano tra Colombo e il navigatore fiorentino."
Proprio nel 2012 ricorrono i cinquecento anni dalla morte di Vespucci.
Info tel. 0571 661252, biblioteca@comune.certaldo.fi.it – ingresso libero
Allegati:
Scarica questo file (327 - Educazione - Incontro con Bonari.pdf)327 - Educazione - Incontro con Bonora[comunicato stampa integrale]79 Kb
 
fine