Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Costa Alberti: pubblicato il bando per il consolidamento

Costa Alberti: pubblicato il bando per il consolidamento

PDF  Stampa  E-mail 
Costa Alberti - novembre 2012 ridimPubblicato lunedì 26 novembre, grazie al finanziamento di 345.000 euro ottenuto dalla Regione Toscana, il bando di gara per il risanamento di Costa Alberti. I termini scadono il 7 gennaio 2013. L'impresa aggiudicataria avrà 90 giorni, dalla data di consegna, per realizzare i lavori, che si presume verranno conclusi nella prossima primavera-estate. L'inizio dei problemi di Costa Alberti risale a circa 10 anni fa quando problemi di stabilità causati dalla mobilità della falda sottostante avevano portato a lesioni dei muri di alcune abitazioni. La vicenda fu seguita fin da subito dal Comune, al fianco dei residenti per i monitoraggi e avviando coi propri uffici il complesso iter per progettare e finanziare il risanamento. Il problema fu individuato nella falda sottostante, che a causa di mutamenti idrogeologici e piogge ha causato instabilità fra la parte superficiale e quella profonda del terreno. Il progetto di risanamento prevede la realizzazione di una micropalificazione di cemento, in prossimità delle fondazioni delle abitazioni interessate al problema, che salderà la fascia superficiale del terreno a quella più profonda per bloccarne i movimenti.
"Il lavoro dell'Amministrazione comunale in stretto contatto con i cittadini residenti ha permesso di monitorare la situazione e comprendere il problema – ricorda il sindaco Andrea Campinoti – già nel 2003 grazie alla Regione fu finanziata la progettazione dell'intervento, ma reperire i fondi per l'intervento non è stato facile, per i vari enti competenti e per le normative che sono variate. Oggi si compie quindi uno degli ultimi atti formali e contiamo di poter presto avviare la soluzione materiale del problema e dare risposte concrete a tante famiglie e alla loro sicurezza; in tempi di scarsezza di risorse pubbliche non era scontato riuscire a concludere questo iter, per questo salutiamo la pubblicazione del bando pubblico di gara con soddisfazione".
Allegati:
Scarica questo file (306 - Lavori Pubblici - Costa Alberti.pdf)306 - Lavori pubblici - Costa Alberti[comunicato stampa integrale]76 Kb
Ultimo aggiornamento ( Martedì 27 Novembre 2012 08:54 )
 
fine