Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Alla scoperta della collina di Semifonte

Alla scoperta della collina di Semifonte

PDF  Stampa  E-mail 
Valle della Pesciola di Aliano RIDIM.Il Sistema Museale della Valdelsa fiorentina organizza per domenica 18 novembre una passeggiata nel territorio di Certaldo e in particolare sulla collina di Semifonte.
La passeggiata di domenica è l'ultima di un ciclo di cinque, una per ognuno dei cinque comuni del Sistema, e vede protagonista la zona di Semifonte, tra Certaldo e Barberino Valdelsa. La collina custodisce ancora oggi evidentissime tracce di storia.
Si nota per esempio lo sforzo estremo che Firenze intraprese in questa parte meridionale del suo contado per assoggettarlo, controllarlo, sfruttarlo economicamente, ma anche riversandoci immense quantità di capitali che costruirono lo scheletro di quel paesaggio che oggi ha reso la Toscana famosa nel mondo intero. I visitatori saranno accompagnati da tre studiosi che si alterneranno a secondo dei punti incontrati lungo il percorso per spiegare la città storica di Semifonte e il contesto storico-paesaggistico in cui s'inserisce.
"Abbiamo scelto un taglio multidisciplinare per queste visite museali all'aria aperta – spiega Paolo Gennai, storico e direttore scientifico del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina - uno degli obiettivi è proprio cercare di rendere esplicita la variabilità del paesaggio valdelsano e per far questo si è ricorsi alla presenza contemporanea di più specialisti che guideranno ogni singola passeggiata: geologi, archeologi, storici, esperti forestali. La Valdelsa ha proprio nell'estrema variabilità la punta di diamante del suo paesaggio: una variabilità geomorfolgica e litologica, storico-insediativa e vegetazionale. E poi, le vicende storiche che si sono susseguite in questa valle dal Medioevo in avanti, hanno portato ad una contaminazione vicendevole felicissima di realizzazioni artistiche, di correnti architettoniche e decorative, di tendenze pittoriche. Tutto questo costituisce il Paesaggio". Gli accompagnatori alla passeggiata di domenica sono Leonardo Terreni, archeologo, Luca Ranfagni, geologo, Paolo Gennai, storico.
La partenza è prevista per le ore 8.30 da Villa Petrognano in località Barberino Val d'Elsa ed il percorso è ad anello. Il pranzo a sacco avverrà alla cupola di Semifonte. È consigliata la prenotazione al numero 0571 606068. Info: http://passeggiatevaldelsa.blogspot.com
Allegati:
Scarica questo file (291 - Cultura - Passeggiate Semifonte.pdf)291 - Cultura - Passeggiata Semifonte[comunicato stampa integrale]78 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 15 Novembre 2012 12:11 )
 
fine