Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Festa di Adelmo nona edizione

Festa di Adelmo nona edizione

PDF  Stampa  E-mail 
badia-a-elmi webSabato 29 settembre 2012 si terrà la nona edizione della Festa di Adelmo, in occasione del 978° anniversario della fondazione della Badia a Elmi. La Badia si conserva intatta nelle sue strutture murarie: la chiesa, la cripta romanica, unico esempio in tutta Val d'Elsa, e la torre sono vincolati come monumento nazionale. La festa è infatti l'unica occasione, durante l'anno, per poterle visitare, dal momento che oggi sono di proprietà privata.
Quest'anno si conclude il programma triennale di studi storici sulla Badia, realizzato con l'aiuto del Comune di San Gimignano, che ha avuto inizio nel 2010. La giornata di studi, aperta a tutti gli interessati, inizierà alle ore 16.00 presso l'Auditorium di quartiere di via del Pescaiolo a Badia a Elmi. Interverranno Erika Baldini, assessore alla cultura del comune di San Gimignano, Francesco Salvestrini, Università di Firenze, Renzo Palmieri, progettista di meridiane, Andrea Conti, biblioteca comunale di Chiusdino e Fabio Gabrielli, Università di Siena.
La festa si svolgerà presso la piazzetta antistante la Badia, dalle ore 17.00. Ci sarà animazione per i bambini, esibizione e prova per il pubblico con il gruppo arcieri (dell'associazione arcieri di Certaldo).
In occasione della festa, il gruppo "I Bollori", di Badia Elmi organizza il secondo raduno mountain-bike di Adelmo.
La serata si concluderà con la consueta cena sociale.
Allegati:
Scarica questo file (232 - Cultura - Festa di Adelmo.pdf)232 - Cultura - Festa di Adelmo[comunicato stampa integrale]51 Kb
 
fine