Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Sicurezza stradale: gara per migliorare sette attraversamenti pedonali

Sicurezza stradale: gara per migliorare sette attraversamenti pedonali

PDF  Stampa  E-mail 
Municipio - 2 - ridottaIl Comune di Certaldo ha indetto una gara per realizzare un progetto di sicurezza stradale, ovvero per la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali all'interno del centro abitato, a tutela degli utenti deboli, per una spesa complessiva di euro 70.200,00, di cui il 40% finanziato dalla Regione e il 60% dal Comune.

Il progetto di sicurezza stradale, che ha ottenuto il cofinanziamento da parte della regione Toscana, è stat realizzato per conto del Comune di Certaldo da Aleph srl, dopo un'attenta analisi dei punti critici all'interno del territorio comunale grazie anche ai dati sulla incidentalità forniti dalla Polizia Municipale.

Queste le zone inserite nel progetto che hanno mostrato di essere più pericolose e di richiedere un intervento per aumentarne la sicurezza.

Nello specifico in via Fabiani è stato ipotizzato di realizzare un attraversamento pedonale protetto, segnalato con indicatore luminoso; in via Romana (di fronte al bar Rossi), in via Galvani e in via Falcone e Borsellino è stato scelto di realizzare un attraversamento pedonale rialzato. Mentre in via Trieste - via IV Novembre e in via Amendola saranno costruiti attraversamenti pedonali rialzati con apposita segnaletica, per consentire ai bambini delle scuole di attraversare con maggiore facilità.

Inoltre dato che l'intersezione tra via Fonda e via Matteotti è stata in passato protagonista di incidenti gravi, è stato previsto di realizzare una piattaforma sopraelevata di grandi dimensioni con apposita segnaletica.

Le imprese interessate a partecipare al bando di gara per realizzare le opere dovranno far pervenire la propria offerta entro e non oltre le ore 12,00 del giorno venerdì 21 settembre 2012. L'apertura delle buste è prevista per il giorno 24 settembre 2012 alle ore 9,30 presso l'ufficio tecnico. Una volta assegnati i lavori, il tempo utile per realizzarli sarà, da bando, di 180 giorni.
Allegati:
Scarica questo file (200 - Viabilità - Sicurezza stradale.pdf)200 - CS - Viabilità[comunicato stampa integrale]77 Kb
 
fine