Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie L'ironia di Maria Amelia Monti al Premio Calindri

L'ironia di Maria Amelia Monti al Premio Calindri

PDF  Stampa  E-mail 
maria amelia montiTutto pronto per la XIII edizione del Premio Ernesto Calindri che sarà consegnato sabato 30 giugno, alle ore 21.30, alla "allieva" di Calindri, Maria Amelia Monti, dalle mani dei figli di Calindri, Gilberto, Marco e Gabriele.

Il Premio Calindri, è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a partire dal 2000, dai familiari di Calindri e dal Comune di Certaldo, ad attori e personaggi del mondo dello spettacolo in memoria dell'attore, di origini certaldesi, scomparso nel 1999.

L'attrice vincitrice della XII edizione, Maria Amelia Monti, con Calindri si formò diplomandosi all'Accademia dei Filodrammatici di Milano, diretta in quegli anni proprio da lui. Ha poi debuttato nel film tv "...e la vita continua" (1984) di Dino Risi e tra le sue interpretazioni più riuscite ci sono state la serie tv "Dio vede e provvede" (1996-1998), regia di Enrico Oldoini, in cui interpreta l'ingenua suor Teresa, cinque edizioni della sit-com di Canale 5, "Finalmente soli", in cui è protagonista insieme a Gerry Scotti.

"Il Premio Calindri è un appuntamento importante nella nostra programmazione culturale – dice l'assessore alla cultura Giacomo Cucini – con questo evento siamo felici di onorare un nostro concittadino illustre e al tempo stesso alcuni tra i più bravi e professionali personaggi dello spettacolo italiano"

La premiazione, ingresso libero, si svolgerà in Certaldo Alto sul "Belvedere Ernesto Calindri", la terrazza panoramica intitolata all'attore certaldese nel borgo medievale, a pochi passi dalla Casa del Boccaccio.

All'evento parteciperà L'Oranona Teatro - Associazione Polis,che presenterà "3 di 100", tre estratti dal Decameron di Giovanni Boccaccio, presentati in tre modi diversi: ovvero testo filologico con messa in scena per "Rossiglione e Guardastagno" (Decameron IV, 9), testo e lettura filologiche per "Come Alatiel va in sposa al Re del Garbo" (Decameron, II-7) e rivisitazione in chiave di spettacolo teatrale per "In Viaggio con Fra' Cipolla" (Decameron, VI, 10). La regia dello spettacolo è di Carlo Romiti.

La serata sarà presentata da Michele Baragatti di Radio Blu, ripresa e trasmessa da Antenna 5
Allegati:
Scarica questo file (158 - Cultura - Premio Calindri.pdf)158 - CS - Cultura[comunicato stampa integrale]79 Kb
 
fine