Logo dell' Ente

Notice
Home Archivio notizie Dipingere con la luce, corso con il maestro Valerio Alfieri

Dipingere con la luce, corso con il maestro Valerio Alfieri

PDF  Stampa  E-mail 
macelli by nightUn corso di formazione per chi ama il palcoscenico, ma non solo: dal 16 al 21 aprile, "I Macelli" ospitano "Dipingere con la luce", seminario per la formazione di light designer, con Valerio Alfieri, light designer, uno dei più importanti direttori delle luci a livello italiano ed internazionale, Fabio De Pasquale, direttore di palcoscenico, Alessio Turbini, tecnico teatrale. La carriera di Alfieri inizia nel 1981 al Teatro Regionale Toscano quando si è occupato degli allestimenti luci per gli spettacoli messi in scena da Luca Ronconi, Franco Zeffirelli, Roberto de Simone, Roberto Guicciardini, Antoine Vitez, negli anni successivi tutti i più importanti festival di opera lirica lo hanno visto protagonista. Dal 2001 al 2009 è stato anche insegnante di illuminotecnica all' Accademia di Belle Arti di Venezia, e dal 2009 tiene corsi per l'Accademia della Luce presieduta dal tre volte premio Oscar Vittorio Storaro.

Il seminario è un'occasione unica, ma aperta a tutti, poiché prevede nozioni che vanno dalle basi di elettronica e illuminotecnica fino a quelle specifiche su luce e proiettori teatrali. La seconda parte del seminario verrà interamente dedicata all'aspetto artistico dell'illuminazione e del dipingere con la luce, con progetti di disegno, luce ed allestimento di una vera scheda tecnica per lo spettacolo I-SOLA, di e con Francesca Lettieri, in scena a I Macelli il 21 aprile. Prevista inoltre anche una collaborazione con il Festival Mercantia 2012 del quale verrà curata l'illuminazione.

Costo del seminario 120 Euro a persona, per i primi 10 partecipanti disponibile ospitalità gratuita presso l'ostello comunale di Fiano (6 Km da Certaldo).

Info e prenotazioni: 0571 663580 - 347 0903668 - imacelli@yahoo.it
Allegati:
Scarica questo file (077 - Valerio Alfieri.pdf)077 CS - Macelli[comunicato stampa integrale]93 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 04 Aprile 2012 11:06 )
 
fine