Logo dell' Ente

Home Albo Pretorio Online

Descrizione Albo pretorio online

PDF  Stampa  E-mail 

L'Albo pretorio è, dal 1º gennaio 2011, la sezione nei siti informatici delle amministrazioni e degli enti pubblici dove vengono pubblicati gli atti per i quali è obbligatoria la pubblicità legale. Precedentemente, l'Albo pretorio o Albo municipale era una tavola o vetrina esistente presso ogni ente pubblico, generalmente collocata presso la porta della casa comunale o in un luogo pubblico.

Nell'Albo Pretorio vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e gli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge o di regolamento. Vengono inoltre esposti all'Albo Pretorio gli atti destinati a singoli cittadini quando i destinatari risultano irreperibili al momento della consegna. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso la Segreteria a disposizione del pubblico, con affissione all'Albo Pretorio del relativo avviso.

Dal primo Gennaio 2012 tutti i documenti pubblicati all'albo pretorio online saranno firmati digitalmente. Per poterli aprire, e verificare la validità della firma occorre in ogni caso scaricare il file dall'albo pretorio; tale file avrà estensione p7m. Per verificare che il documento sia regolarmente firmato si può utilizzare la procedura messa a disposizione a questo indirizzo da infocert https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php. Per vederne il contenuto occorre installare software specifici che si possono trovare anche sullo stesso sito infocert: https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php oppure Aruba sign per windows e MAC (consigliato per le molteplici caratteristiche che offre).

 

Consulta l'Albo Pretorio online

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 17 Novembre 2014 13:45 )
 
fine