Logo dell' Ente

Notice
Home Albo Pretorio Online

Descrizione Albo pretorio online

PDF  Stampa  E-mail 

L'Albo pretorio è, dal 1º gennaio 2011, la sezione nei siti informatici delle amministrazioni e degli enti pubblici dove vengono pubblicati gli atti per i quali è obbligatoria la pubblicità legale. Precedentemente, l'Albo pretorio o Albo municipale era una tavola o vetrina esistente presso ogni ente pubblico, generalmente collocata presso la porta della casa comunale o in un luogo pubblico.

Nell'Albo Pretorio vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e gli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge o di regolamento. Vengono inoltre esposti all'Albo Pretorio gli atti destinati a singoli cittadini quando i destinatari risultano irreperibili al momento della consegna. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso la Segreteria a disposizione del pubblico, con affissione all'Albo Pretorio del relativo avviso.

Dal primo Gennaio 2012 tutti i documenti pubblicati all'albo pretorio online saranno firmati digitalmente. Per poterli aprire, e verificare la validità della firma occorre in ogni caso scaricare il file dall'albo pretorio; tale file avrà estensione p7m. Per verificare che il documento sia regolarmente firmato si può utilizzare la procedura messa a disposizione a questo indirizzo da infocert https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php. Per vederne il contenuto occorre installare software specifici che si possono trovare anche sullo stesso sito infocert: https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php oppure Aruba sign per windows e MAC (consigliato per le molteplici caratteristiche che offre).

PRIMA DI PROCEDERE ALLA CONSULTAZIONE, PER EVITARE PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE, SI RICORDA CHE E' FORTEMENTE CONSIGLIATO SALVARE IL DOCUMENTO IN UNA CARTELLA E POI APRIRE IL FILE NELLA CARTELLA CON L'APPROPRIATO SOFTWARE DI VISUALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI FIRMATI DIGITALMENTE COME SOPRA INDICATO.

FARE DOPPIO CLICK SUL FILE DIRETTAMENTE DAL BROWSER POTREBBE AVERE COME CONSEGUENZA L'IMPOSSIBILITA DI VEDERNE IL CONTENUTO PERCHE' VIENE MODIFICATO DAL SISTEMA L'ESTENSIONE DEL FILE PDF FIRMATO DIGITALMENTE.

SI RIPETE QUINDI DI SALVARE IL DOCUMENTO P7M E POI DI APRIRLO CON UNO DEI SOFTWARE SOPRA INDICATI ANDANDO A CERCARE IL FILE SALVATO.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE. DOPO QUESTO AVVERTIMENTO POTETE CONSULTARE 'L'ALBO PRETORIO ONLINE E TUTTI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Gennaio 2015 12:09 )
 
fine